LA NOSTRA IMBRAGATURA

-SPORTIVA- PER CANI

DA LAVORO IN ACQUA.

- Al momento l'imbrago con anelli NON disponibile -

L'imbragatura che il nostro Centro adotta, è frutto di specifiche ricerche interne, sia per quanto riguarda i materiali con cui viene realizzato, sia per quanto riguarda il confort del cane che la duttilità all'impiego che deve avere. La nostra imbragatura è di tipo sportiva, il cane indossandola non trae nessun vantaggio in termini di galleggiamento. L'imbragatura base pesa meno di 1 kg ed è composta da due anelli che avvolgono il cane uno intorno al collo e l'altro intorno al torace. Grazie ad una speciale fibia in ABS regolabile l'imbragatura viene fissata sul cane. I due anelli si intersecano tra le due zampe anteriori. La parte interna dell' imbrago è composta da una cinghia tanto morbida quanto ad alta resistenza con doppia cucitura di sicurezza effettuata con un cotone adatto all'acqua e termo saldata. La parte esterna (quella a contatto con il cane) è composta da neoprene e microfibra, materiale ideale per resistere alle intemperie e molto, molto resistente agli sforzi ma estremamente morbida al tatto. La chiusura -fondamentale per la sicurazza del nostro cane- viene  garantita da una fibia in plastica ABS studiata appositamente per le attrezzature da sub.

 L'imbragatura presenta due tipi di maniglie. La prima, la più piccola, è di colore giallo ed è fissata all'altezza del garrese del cane, ricoperta in plastica, è studita per trattenere il cane ed è un utilissimo supporto per issare il cane su un gommone o su di una banchina. La seconda, detta maniglione, generalmente di colore nero, è lunga 30-40cm è agganciata mediante fibia di sicurezza in ABS nei pressi della prima maniglia. E'galleggiante ed è fondamentale perchè è la maniglia che il cane offre ai figuranti o alle persone in difficoltà durante le gare o i soccorsi reali. Ci è anche molto utile nel caso in cui il nostro cane abbia un malore. Il maniglione, come da foto, rimane sempre a pelo dell'acqua per facilitarne la presa in qualsiasi momento. In alcuni casi, il maniglione funge anche da guinzaglio.

Per chi ama le gare all'estero abbiamo preparato un' imbragatura che presenta due anelli da soccorso posti all'altezza delle scapole. Questo perchè in Francia e in Lussemburgo, è ammesso solo l'imbrago con anelli, ed è vietato l'utilizzo del maniglione. Ed allora con un semplice gesto possiamo staccare il maniglione ed utilizzare solo gli anelli. Gli anelli a norma di regolamento Francese SCC e Lussemburghese USTL sono cuciti direttamente sull' imbrago.

L' imbrago NON è utilizzabile nelle gare in Svizzera.

Sull' imbrago per le gare all'estero, gli anelli sono posizionati in maniera tale che mentre il cane nuota risultino sempre a pelo d'acqua. Questo permette ai figuranti di aggrapparsi, ma permette anche a noi di poter intervenire sul cane in caso di suo malore o improvvisi problemi.